Menu

BlowerDoor - Test

Vivere sani e consapevoli

Un involucro il più possibile ermetico è il presupposto per un ambiente  piacevole da abitare e salutare. I difetti di costruzione non sono solo brutti da vedere, essi incidono anche negativamente sulla salute.

Le perdite causate da una mancata tenuta all'aria ed i ponti termici sono i responsabili per sentire spiacevoli spifferi e aumentano il consumo di energia. Inoltre favoriscono la formazione di muffa.

La formazione di muffa non solo può danneggiare in maniera irreversibile la struttura muraria, ma può anche nuocere alla salute. Problemi respiratori ed allergie di vario genere possono essere le conseguenze.

Effettuare un controllo sulla tenuta all'aria permetterà di risparmiare soldi non solo in quanto si vanno a controllare errori di costruzione,  ma si riduce anche sensibilmente il fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

Come viene effettuato il test

Per misurare l'ermeticità di un edificio o di un appartamento, tutte le porte e le finestre esterne dovranno essere chiuse, il ventilatore di misurazione è ad esempio installato nella porta d'ingresso. In seguito si mette l'edificio in pressione ed in depressione. Il tramite un sistema di rilevamento sulla quantità di aria immessa o espulsa è possibile determinare il valore di tenuta all'aria.

Le aree problematiche sorgono solitamente dove l'involucro dell'edificio è discontinuo, ad esempio in corrispondenza di porte, finestre, scatole elettriche, cavedi, installazioni sanitarie...

Nel caso di un nuovo edificio, si consiglia di eseguire il BlowerDoor-Test prima al grezzo o comunque della fine dei lavori per poter eventualmente correggere eventuali perdite. Le finestre e le porte d'ingresso possono essere già installate e regolate per la corretta tenuta all'aria e sarebbe ottimale aver completato anche le opere di intonacatura.

Se si desidera ricevere la certificazione CasaClima, la misurazione del BlowerDoor deve essere eseguita a costruzione ultimata, ovvero ad "edificio in uso". Sarebbe comunque consigliabile fare due misurazioni (in fase di costruzione e ad opere ultimate), perché eventuali sistemazioni delle perdite ad edificio ultimato possono essere molto lunghe e costose. 

Il BlowerDoor-Test può essere utile anche per gli edifici esistenti. Spesso si avverte una sgradevole corrente d'aria negli edifici, ci sono problemi con la formazione di muffe o altri danni strutturali. In questo caso, il test può fornire informazioni utili sulla causa e può essere trovata una soluzione adeguata in tempi più rapidi.