Menu

Consulenza sull'innovazione

Una vasta rete di contatti risulta essere fondamentale per concretizzare nuove idee e diffonderle applicandole al mercato.

Abbiamo già collaborato con successo assieme a diverse istituzioni su vari progetti di origine strutturale. Grazie a questa buona collaborazione, è stata creata o consolidata una vasta rete nel campo dell'ingegneria strutturale, che può essere molto utile per future innovazioni di questo tipo.

Mondo avventura sulla neve

In collaborazione con il cluster sports & winterTECH del TIS - innovation park, è stato condotto uno studio di fattibilità su un piccolo impianto di neve mobile per una vera esperienza sulla neve nel centro delle metropoli.

L'idea è nata dalla discussione sulla promozione della prossima generazione negli sport invernali.

La concezione e la progettazione di un mondo mobile di avventura sulla neve per metropoli, lontane dalle Alpi e dall'Alto Adige, come attrazione indipendente dal tempo per tutta la famiglia è un modo per permettere un primo contatto con la neve.

Il "mondo dell'avventura sulla neve" può quindi essere un buon incentivo per visitare in un secondo momento le regioni ove si pratica gli sport invernali nelle Alpi. Per l'Alto Adige, questo prodotto potrebbe essere utilizzato sia come mezzo pubblicitario turistico che come vettore di immagine per la competenza invernale altoatesina.

Consulenza

Un team di scienziati del Fraunhofer Italia ha collaborato con sette aziende altoatesine al progetto “Remodel 2.0”.

Lo scopo di "Remodel 2.0" è promuovere le ristrutturazioni.

Il servizio completo ha lo scopo di consentire ai privati ​​di eseguire una ristrutturazione energetica di alta qualità dal punto di vista tecnico e finanziario nel modo più rapido e semplice possibile.

In qualità di consulente, insieme all'agenzia Klimahaus, al forum sull'energia e al TIS, sono stati creati ed approfonditi importanti rapporti.

Altri partner del progetto sono stati Raiffeisenverband in funzione della banca, Südtiroler Energieverband ed Etschwerke AG come fornitore di energia, Unionbau, ALPI Fenster ed Energytech come società di costruzioni e R3-GIS come specialista nel settore IT.

Contributi provinciali

La realizzazione di innovazioni è solitamente associata a grandi oneri finanziari non gestibili per tutti. Per dare una possibilità a chi non ha grandi risorse finanziarie, si può richiedere un finanziamento statale in Alto Adige. Ogni anno è disponibile un certo budget per promuovere l'innovazione. Per ricevere il finanziamento, deve essere presentato un business plan abbastanza complesso. I progetti più promettenti ricevono quindi la sovvenzione. Tra le altre cose è stato elaborato un business plan di successo per la tenda avvolgibile termica. L'innovazione in corso riguarda lo sviluppo di una tenda a rullo ad alta efficienza energetica.

Il concept presentato alla provincia è stato valutato positivamente e grazie ai finanziamenti ricevuti l'idea è stata ralizzata.